Un parco giochi a San Vito Lo Capo a misura di bambino

Un parco giochi a San Vito Lo Capo a misura di bambino

[25 nov 12 17:28 by Sanvitoweb]

San Vito lo Capo, già dichiarato “paese a misura di bambino” per la sua spiaggia sicura e la serenità delle sue strade, si arricchisce di un “parco-giochi” che nelle speranze dell’Amministrazione diverrà un ulteriore centro di aggregazione e motivo di richiamo. Stanno per essere ultimati, infatti, i lavori di realizzazione del “parco” nella Pineta Bica, uno dei tanti polmoni verdi che la Costa Gaia riserva ai suoi ospiti.
“Si tratta di un’iniziativa voluta e finanziata dal Comune – dice il sindaco Matteo Rizzo – Vogliamo dare sempre di più e di meglio a chi viene nel nostro paese, ma anche ai nostri concittadini”. Il parco giochi sorge proprio ai piedi del bellissimo “Torrazzo” (nella foto), la struttura cinquecentesca perfettamente restaurata dalla Regione che una volta proteggeva l’antica tonnara di San Vito, preesistente a quella del Secco. “Divertimento, storia, cultura e natura, tutto questo e ancor di più daremo ai nostri bambini, ma non solo a loro – spiega il sindaco – accanto al baby parking con giochi moderni e tutti certificati viene realizzato anche un “percorso-vita” per gli adulti, che potranno passeggiare, marciare, correre all’interno della pineta, che è di proprietà comunale”.
Il servizio nella sua prima attivazione sarà funzionante nei mesi da giugno a settembre; la spesa per la realizzazione ammonta a circa 70 mila euro. “Per la gestione del parco – spiega Diego Ruggirello, presidente del Consiglio Comunale – si potrà pensare a una convenzione con un’associazione o con le strutture alberghiere del territorio, che così avranno a disposizione un servizio in più da proporre”.
La sinergia tra ambiente e ricreazione, già vincente con la fruizione della Riserva naturale dello Zingaro, si ripropone con la Pineta Bica: “Puntiamo sui bambini senza dimenticare i grandi, i genitori – si compiace Matteo Rizzo – il parco diverrà un polo per piccoli e grandi”. I lavori saranno conclusi tra pochissimi giorni.
Annunci

I commenti sono chiusi.