Il porto di San Vito Lo Capo

E’ la sua posizione a farne la differenza.

Il porto di San Vito Lo Capo è uno dei più sicuri dell’intera Sicilia. E’ situato all’interno di un golfo chiuso dalla punta del faro e dalla punta di Solanto. E’ qui che le antiche imbarcazioni romane, fenice,arabe, normanne e spagnole vi calavano le ancore per sfuggire alle tempeste poiché ivi si trovano due estese secche rocciose che infrangono i flutti.

Il Porto di San Vito Lo Capo

Il Porto di San Vito Lo Capo

Tra la flotta peschereccia di San Vito Lo Capo c’è anche posto per barche a vela e motoscafi.

Si può approfittare della disponibilità e della gentilezza dei marinai locali che non peccano di avidità nel fornire consigli ai diportisti. I quattro pontili galleggianti possono ospitare fino a 500 barche ed il fondale fino a800 metri permette l’attracco anche a yachts di grossa taglia.

porto

Per gli amatori di immersioni questo posto offre 4 Diving e per i cultori di vela e di surf vi si trova anche una scuola.

Visto l’immediata vicinanza col centro abitato diventa semplice e quasi obbligatorio, per gli appassionati, premunirsi di tutta l’attrezzatura per non sfuggire ai meravigliosi fondali ricchi di pesci e reperti.

imagesCAAF0GBZimagesCA55FL36imagesCA8A6VT2imagesCAR5845S4745069783_60de73078c

Il costume da bagno, la maschera e le pinne devono essere presenza costante nel vostro zaino.

Ma oltre ai fondali, teatro di meraviglie per gli appassionati, vi si può anche soffermare nella vicina spiaggetta che si affaccia sul porto ove nell’immediata vicinanza si trova anche una pineta, meta di chi dopo qualche ora tra mare e sole cerca refrigerio e dove magari poter consumare al fresco un ottimo pezzo di “pane cunzatu” (pane condito con olio, acciughe, sale, formaggio e pomodoro) di facile reperibilità nei panifici in zona.

pani-cunzatu

pani-cunzatu

Annunci

Una risposta a “Il porto di San Vito Lo Capo

  1. Sono molto felice di aver trovato questo sito. Voglio ringraziarvi per il tempo che spendete, una lettura meravigliosa! Io sicuramente mi sto godendo ogni post e ho gia’ salvato il sito tra i segnalibri per non perdermi nulla!

    Mi piace