Quali sono i luoghi più frequentati di Favignana?

English: Church in Favignana Italiano: Chiesa ...

chiesa di Favignana

A differenza di Levanzo e Marettimo, l’isola di Favignana è caratterizzata da coste meno frastagliate, che permettono l’accesso da terra alla maggior parte delle sue insenature, che si dividono in un susseguirsi di calette, baie, spiagge sabbiose o di ciottoli e scogli dalle forme più svariate.

Per quanto riguarda le spiagge sabbiose, le più grandi sono sicuramente Cala Azzurra, famosissima per le sue splendide acque cristalline e Lido Burrone, una delle poche spiagge attrezzate.

Italiano: Cala Azzurra a Favignana

Italiano: Cala Azzurra a Favignana

English: Lido Burrone beach in Favignana Itali...

Lido Burrone

Proprio a due passi dal centro del paese, antistante il porto si trova la Praia, spiaggia sabbiosa nelle cui immediate vicinanze si trova lo Stabilimento Florio, sovrastato dall’imponente colle di Santa Caterina con il suo castello.

Suggestiva è anche la spiaggia sabbiosa del Marasolo.

Cala Rossa è invece una delle mete più conosciute per gli straordinari colori dell’acqua e per la particolarità di trovarsi in una zona di cave di tufo: un bagno in questa cala, in grado di immergere il visitatore in uno scenario naturale unico, è assolutamente da non perdere.

Cala Rossa.

Cala Rossa.

Non distante troviamo il porticciolo di Punta Lunga, dove si susseguono una serie di calette rocciose.

I “Calamoni” rappresenta inoltre un connubio perfetto per chi ama calette sabbiose e scogli piatti.

Cala Graziosa è invece una piccola cala appartata fatta di rocce e sabbia.

Meravigliosa è poi la spiaggia di ciottoli Preveto-Pirreca.

Menzioniamo infine Cala Rotonda, altra meta caratteristica con le sue rocce affioranti e la spiaggia di ciottoli.

A chi sono adatti?

Cala Azzurra

English: Cala Azzurra in Favignana Italiano: C...

Cala Azzurra in Favignana

Cala Azzurra è una delle spiagge di sabbia più conosciute di Favignana, caratterizzata da un’acqua cristallina e particolarmente rinfrescante, con il fondale color bianco dai riflessi rosa. E’ facilmente raggiungibile uscendo dal centro abitato con l’ausilio di bici, ma è suggestivo anche arrivarci in barca. E’ sicuramente adatta a tutti i tipi di bagnanti compresi i bambini.

Punta Marsala

La zona di Punta Marsala comprende diverse insenature sia rocciose che sabbiose, tra cui la famosa Cala Azzurra, una delle cale più spettacolari di Favignana. E’ facilmente raggiungibile dal paese in auto, bici o scooter ed è collegata da una strada asfaltata fino al faro. Da questo punto in poi il sentiero diviene sterrato ed è consigliabile proseguire a piedi.

Cala Rossa

Italiano: Questo file raffigura Cala Rossa a F...

Italiano: Questo file raffigura Cala Rossa a Favignana (TP) (Photo credit: Wikipedia)

Particolare attenzione merita la visita in questa splendida cala all’interno delle stupende cave di tufo. Cala Rossa è una delle cale più belle di Favignana ed è senz’altro la più famosa. Il mare qui è cristallino ed incorniciato da scogli di varie forme e dimensioni, inoltre fra le insenature create dagli scogli prende vita anche una piccola spiaggia formatesi recentemente con l’apporto di sabbia delle correnti. Si può raggiungere in barca o via terra. Quest’ultima opzione non è indicata, in vista di una lunga discesa e conseguentemente di un’altrettanta salita, a famiglie con bambini piccoli o a chiunque soffra di problemi motori, ad anziani e a donne incinte.

Cala Graziosa

Cala Graziosa è una caletta di sabbia e di scogli, ideale per gli amanti dello snorkeling, caratterizzata da piccole vasche d’acqua salata scavate nella pietra. Si trova in zona San Nicola, caratterizzata da una serie di piccole calette di scogli, sabbia e ciottoli. Questa splendida cala dà il meglio di sè con venti di Scirocco, durante i quali il profondo fondale diviene visibile. E’ vicinissima al centro abitato di Favignana e adatta a tutti.

Punta San Nicola

La zona di Punta San Nicola, oltre a rivestire un interesse storico e archeologico, è anche caratterizzata da una serie di cale ed insenature di particolare bellezza. Adatta a tutti, è facilmente raggiungibile dal centro abitato grazie ad una comoda strada asfaltata.

I Calamoni

Calamoni è un connubio perfetto per chi ama calette sabbiose e scogli piatti. E’ una zona composta dalla successione di scogli affioranti e piccolissime calette sabbiose. Facilmente raggiungibile dal centro abitato di Favignana, a cui è collegata da una comoda strada asfaltata, è consigliata a tutti, specialmente ai bambini.

Lido Burrone


Lido Burrone è un’ampia spiaggia con sabbia fine di colore chiaro e un mare cristallino. E’ l’unico grande lido attrezzato di Favignana. Facilissimo da raggiungere grazie alla strada costiera, si trova appena fuori il centro abitato. E’ una location adatta a tutti, in particolare ai bambini.

Lo Scivolo

Localizzato tra i Calamoni e Lido Burrone, lo “Scivolo” è una caletta di scogli bassi e piatti affioranti dal mare cristallino e trasparente, con fondale sabbioso. Ad appena cinque minuti di nuoto è inoltre presente una meravigliosa secca dal fondale basso, circondata da un mare azzurrissimo. E’ facilmente raggiungibile ed è ideale per tutti grazie allo scivolo di roccia naturale che degrada in acqua.

Marasolo

A due passi dal Porticciolo di Punta lunga incontriamo la bella spiaggia di Marasolo, attorniata da scogli bassi affioranti da un mare cristallino. E’ facilmente raggiungibile via terra o via mare, adatta a tutti, specialmente ai bambini. Poco distante troviamo Scinto Passo, un susseguirsi di piccole calette ed insenature rocciose molto suggestive a cui si può giungere via mare.

La spiaggia della Praia

Plaża Favignana

Plaża Favignana (Photo credit: Wikipedia)

La Praia è la spiaggia di sabbia a due passi dal centro urbano di Favignana, antistante al porto. Si trova ai piedi del colle di Santa Caterina, a una spanna dallo Stabilimento Florio. Si raggiunge dal centro del paese a piedi in un paio di minuti. E’ una spiaggia adatta a tutti, soprattutto alle famiglie e ai bambini di ogni età.

Cala del Preveto

Ai piedi di una vallata si apre la splendida cala del Preveto che accoglie la spiaggia di sassi bagnata da uno stupendo mare che prende le sfumature più intense di azzurro e blu. Antistante la spiaggia si trova l’isola dei gabbiani, raggiungibile anche a nuoto e che offre un’ottima occasione per fare snorkeling. La cala è raggiungibile via mare e via terra grazie alla strada asfaltata che la collega al paese di Favignana, ma per il sentiero impervio non è consigliabile a famiglie con bambini piccoli o a chiunque soffra di problemi motori, ad anziani e a donne incinte.

Punta Lunga

Punta Lunga a Favignana è conosciuta per il caratteristico e suggestivo porticciolo di pescatori nei pressi del quale affiorano una serie di calette rocciose con scogli bassi e piatti dove si può prendere beatamente il sole. E’ facilmente raggiungibile in bici appena fuori il centro abitato.

Annunci

I commenti sono chiusi.