Cosa vedere a Favignana.

Ecco i luoghi meno frequentati di Favignana

favignanan tonnara

favignanan tonnara

Oggi voglio darvi una dritta se volete sapere quali sono i luoghi appartati e tranquilli dove fare il bagno a Favignana allora posso indicarvi sicuramente le calette di scogli e sabbia, in zona Punta Faraglioni e, la poco distante, Cala del Pozzo.

Favignana town on the island of Favignana, Italy

Favignana town on the island of Favignana, Italy (Photo credit: Wikipedia)

Altra bellissima location è sicuramente Punta sottile, con le sue insenature fatte di rocce basse, brevi lembi di spiaggia sabbiosa o di ciottoli.

Per gli amanti dei tuffi imperdibili ci sono Punta Fanfalo, Scalo Cavallo, Grotta Perciata, Bue Marino.

Grotta del Bue Marino

Grotta del Bue Marino (Photo credit: Wikipedia)

Come per le altre isole, consiglio un periplo in barca per poter ammirare ogni insenatura che disegna tratti caratteristici e particolari delle coste favignanesi, oltre a tutto è il modo migliore per poter andare alla scoperta di meravigliose grotte come ad esempio la Grotta Azzurra, così chiamata per i colori intensi assunti dall’acqua che prendono tutte le sfumature dell’azzurro, oppure la Grotta dei Sospiri, che prende il nome dai suoni che provengono dal suo ventre durante il periodo invernale, o ancora la Grotta degli Innamorati, caratterizzata da due rocce speculari e affiancate sulla parete di fondo.

English: Cala Azzurra in Favignana Italiano: C...

English: Cala Azzurra in Favignana Italiano: Cala Azzurra a Favignana (Photo credit: Wikipedia)

A chi sono adatti?

Punta Faraglione

Angoli di paradiso poco conosciuti dove fare bagni tranquilli sono sicuramente le calette di scogli, di sabbia e ciottoli in zona Punta Faraglione. Sono circondate da muri di rocce che offrono ombra sotto un sole caldo a qualsiasi ora del giorno. Punta Faraglione non è molto agevole raggiungere per via della stradina accidentata. A parte questo piccolo disagio è una location adatta a tutti.

Cala del Pozzo

Poco distante da Punta Faraglione incontriamo la splendida Cala del Pozzo, una baia con scogli e spiagge di sabbia bianca, con splendidi fondali rocciosi ricchi di vita e colori. Quando soffia il vento di scirocco questa baia è sicuramente la più riparata dell’isola

Punta Sottile

Conosciuta per gli splendidi tramonti di un sole che va a morire nel mare dietro al faro che si staglia all’orizzonte, Punta Sottile è caratterizzata dal susseguirsi di calette e piccole insenature ideali per gli amanti dello snorkeling, con due spiaggette di ciottoli adatte a famiglie con bambini. E’ raggiungibile in auto, bici o scooter grazie ad una comoda strada asfaltata.

English: Harbour in Favignana Italiano: Porto ...

English: Harbour in Favignana Italiano: Porto di Favignana (Photo credit: Wikipedia)

Punta Fanfalo

Punta Fanfalo è una splendida scogliera situata accanto all’omonimo villaggio turistico, antistante un mare meraviglioso, ideale soprattutto per chi ama tuffarsi o fare snorkeling. Non è adatta a famiglie con bambini piccoli e a chi ha problemi motori in quanto la scogliera si trova per lo più a strapiombo sul mare.

Scalo Cavallo

Favignana, Sicilia, Italia

Favignana, Sicilia, Italia (Photo credit: Wikipedia)

Scalo Cavallo è un suggestivo terrazzamento collocato al di sopra di una scogliera che si getta a picco sul mare. E’ inoltre valorizzato da una meravigliosa cava di tufo, che rende questa location a Favignana particolare ed imperdibile. Oltre ad essere ideale per chi ama tuffarsi dalle rocce, abbraccia i gusti di tutti grazie alla presenza di una caletta facilmente raggiungibile, caratterizzata dall’acqua limpida e circondata da scogli bassi e poco frastagliati.

Il Bue Marino

La zona del Bue Marino è caratterizzata dalla suggestiva architettura delle cave di tufo, che conferisce a questa scogliera un aspetto molto particolare. E’ una delle più suggestive discese al mare di Favignana, con fondali splendidi e profondi. E’ l’ideale per chi ama tuffarsi, fare immersioni e snorkeling ma soprattutto per esperti nuotatori, in quanto è una zona caratterizzata da forti correnti. Non è consigliata a famiglie con bambini piccoli e a chi ha problemi motori.

Grotta Perciata

Plaża Favignana

Plaża Favignana (Photo credit: Wikipedia)

Nel dialetto favignanese “perciata” vuol dire bucata, termine che rappresenta perfettamente questa splendida grotta che si protrae su un cordone di rocce basse, in grado di accogliere coloro che amano prendere il sole distesi sulla pietra liscia scaldata dal sole. Il mare penetra sotto un ponte di roccia naturale ricomparendo in uno specchio d’acqua a cielo aperto. Sono presenti alcune discese graduali che la rendono adatta a tutti. E’ facilmente raggiungibile e collegata dalla strada costiera.

La Grotta dei Sospiri La Grotta dei Sospiri, che prende il nome dai suoni che provengono dal suo ventre durante il periodo invernale, è una delle grotte marine di Favignana, raggiungibili in barca effettuando il periplo dell’isola. Durante il giro in barca è spesso possibile entrare a nuoto nella grotta per ammirarne ogni dettaglio.

E per gli appassionati di subacquea ecco  i migliori punti di immersione?

Per gli appassionati della subacquea, l’isola offre splendide location nelle quali immergersi con gradi di difficoltà per principianti, fino ad arrivare ad esperti sub.

Uno di questi luoghi è senz’altro la Galeotta, uno dei punti di immersione più semplici da raggiungere.

Si tratta di un piccolo isolotto animato da intensa vita, tanto che è frequente incontrare i branchi di saraghi e salpe, polpi e murene.

Altra immersione poco impegnativa, ma non priva di fascino, è quella a Cala Rotonda.

favignana - cala rotonda

favignana – cala rotonda

L’immersione si svolge in una grotta il cui ingresso è situato ad una profondità di 8 metri e si può raggiungere sia da terra che da mare.

Appena entrati il soffitto è ricoperto di astroides e parazoanthus.

English: The harbour of Favignana, Italy.

English: The harbour of Favignana, Italy. (Photo credit: Wikipedia)

La grotta è lunga una trentina di metri circa e l’uscita sbuca in una pozza nella scogliera della cala.

All’interno della grotta si possono incontrare ombrine, corvine, gronchi e murene.

La Secca del Toro, 40 metri di parete, è invece indicata per sub esperti di medio livello ed è considerata la più bella immersione dell’isola.

Bisogna far attenzione alle correnti presenti in questa secca, infatti è consigliata la presenza di un sub che conosca bene il luogo.

Metro dopo metro si incontrano una varietà di specie e di colori entusiasmanti come gorgonie gialle e rosse, una moltitudine di parazoanthus e spirografi, rami di gerardia savaglia, conosciuto come falso corallo nero.

In parete si possono osservare piccoli buchi trasformati in tane popolate da aragoste e astici.

Spesso si può fare l’incontro di branchi di barracuda che popolano la secca.

Altra immersione indicata per sub esperti è quella allo Scoglio Corrente.

Pasaggio Siciliano - Favignana Cala Rossa

Pasaggio Siciliano – Favignana Cala Rossa (Photo credit: Wikipedia)

E’ un punto caratterizzato dalle fortissime correnti da cui questo scoglio prende il nome, ma grazie ad esse l’immersione qui è particolarmente interessante in quanto rappresenta possibile punto di passaggio di grossi pesci in caccia, che donano incontri ricchi di colori e di vita.

Le acque che bagnano Favignana regalano un mare con fondali dalle intense sfumature anche a pochi metri di profondità, dando la possibilità di godere di queste meraviglie anche col solo ausilio di maschera e boccaglio.

Italiano: Cala Azzurra a Favignana

Italiano: Cala Azzurra a Favignana (Photo credit: Wikipedia)

A chi sono adatti?

Cala Rotonda Cala Rotonda è una splendida location caratterizzata da un meraviglioso arco di pietra modellato dal vento e dalla salsedine (Arco di Ulisse), con le sue rocce affioranti e la spiaggia di grossa granulometria mista a ciottoli e rocce. E’ uno splendido porto naturale, raggiungibile via terra o via mare. Cala Rotonda è inoltre ideale per fare snorkeling ed è adatta a tutti.

Annunci

I commenti sono chiusi.