Rianata ricetta tipica trapanese.

La “rianata” è impossibile trovarla fuori dalla provincia di Trapani, questa pizza nasce qui con i semplici prodotti locali presenti in quasi tutte le ricette trapanesi.

Pizza I made

Pizza I made (Photo credit: Wikipedia)

In alcune pizzerie il nome viene “tradotto” in italiano quindi troverete scritto “Origanata” da qui si comprende che l’origano è uno degli ingredienti essenziali.

Basta avere della farina di grano duro, lievito di birra, acqua, sale e un pò d’olio per fare la pasta della pizza e per condire acciughe, aglio, polpa di pomodoro, origano, pecorino e olio, naturalmente extra vergine d’oliva.

Importante pestare l’aglio nel mortaio come se doveste preparare il pesto trapanese ma in questo caso andrà aggiunta sola la polpa di pomodoro in modo da amalgamarla con l’aglio pestato.

Una volta lievitata la pasta, stenderla e condirla con pezzetti di acciughe, un velo di pomodoro, una spolverata di origano e pecorino e un giro di olio, infornarla possibilmente nel forno a legna in mancanza va bene un forno a gas o elettrico, non sarà proprio lo stesso ma il sapore della pizza rianata si farà apprezzare!

Se mi chiedete qual è il posto migliore dove gustarla a San Vito Lo Capo allora vi risponderò che sicuramente è “Pizza e Sfizi”.

Annunci

Una risposta a “Rianata ricetta tipica trapanese.

  1. Thank you for re-blogging my post! Salute!

    Guy Humeniuk

    Mi piace