Sapori d’infanzia nella teglia della “rianata”

ciao mi sono permessa di rebloggare il tuo post sulla rianata perché come tema lo ritengo inerente in qualche modo al mio blog e poi volevo farti conoscere la mia versione di rianata tipica della mia terra la sicilia

twoSkitchen

Elemento della tradizione culinaria della mia terra, la rianata è un piatto semplice e povero che mi ricorda l’infanzia.

Mi dicono che si faccia solo qui ma dubito che non esistano altre varianti nel vasto repertorio della cucina del sud . Comunque la ricetta arriva da mia nonna, nata e cresciuta qui (Surbo, paese che si sviluppa a nord di Lecce).

Ingredienti:

500 gr. di farina di grano duro

tre patate grosse,

una cipolla,

prezzemolo

2 o 3 pomodori

acqua e sale q.b.

un pizzico di lievito di birra

IMG_8071

Impastare la farina con il lievito di birra, acqua e sale e lavorare a lungo. Il procedimento è quello classico della pizza. Fontanella di farina, acqua tiepida per il lievito, lavorare la pasta fino a renderla elastica. Al contrario della pizza però useremo la pasta senza farla lievitare.

IMG_8058

A questo punto si fanno dei maccheroni non troppo sottili e lunghi circa…

View original post 151 altre parole

I commenti sono chiusi.