Erice

Castello di VenereQuesto affascinante borgo medievale si trova in cima al Monte omonimo, a 40 chilometri da San Vito lo Capo,  si può raggiungere  in auto oppure con la Funivia da Trapani (10 minuti).

Incluso tra i Borghi più belli d’Italia, Erice mantiene inalterato il suo fascino in ogni periodo dell’anno, passeggiare tra le sue antiche vie vi farà sentire magicamente immersi  nella storia e nel mito. 

Le vie lastricate, le antiche chiese e gli aristocratici palazzi nobiliari sono il suo fiore all’occhiello ma anche  il suo raffinato artigianato non è da meno; i tradizionali tappeti a losanghe, le ceramiche e una pasticceria dai sapori inconfondibili sono ormai famosi in tutto il mondo.

Erice ha un’aria misteriosa  quando è avvolta dalla nebbia ma nelle belle giornate è un vero balcone sul Mediterraneo, da cui  si possono ammirare le Saline, brillanti come specchi, la lunga falce di Trapani e  le isole Egadi sospese tra cielo e mare. Un panorama che diventa uno spettacolo indimenticabile al tramonto.
Perdersi  nel dedalo delle sue stradine alla ricerca dei cortili più antichi, curati fino all’inverosimile dalle signore del luogo, sarà un’esperienza indimenticabile, come, assaggiare le specialità della famosa  Maria Grammatico o delle altre pasticcerie locali.

La bellezza di Venere aleggia ancora sul suo Castello, circondato dai Giardini del Balio, una  passeggiata attorno alle Mura Fenicie vi riporterà indietro di duemila anni, la raffinatezza  degli interni della Chiesa  Matrice vi lascerà senza fiato mentre  la piccola Torretta Pepoli , sul costone est,  vi sorprenderà per la sua posizione a strapiombo sul mare.

Da non perdere:
  • Torretta Pepoli
  • Giardini del Balio e Castello
  • Quartiere Spagnolo
  • Giro delle Chiese
  • Visita al castello di Venere
  • La passeggiata lungo le Mura Ciclopiche erette dai Fenici

Pasticceria Maria Grammatico

Pasticceria Maria Grammatico

Erice

Annunci

Dimmi che ne pensi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...