Monte Monaco

Alla scoperta della montagna che sovrasta San Vito Lo Capo

Sentiero Monte MonacoMonte Monaco si erge a est di San Vito Lo Capo e con la sua maestosità sembra proteggere tutto il paese.

Da alcuni anni è stato ripristinato un sentiero storico usato, dagli abitanti del luogo, per raggiungere i terreni dove svolgevano lavori agricoli e di pastorizia.

Il monte Monaco è la cima che sovrasta San Vito lo Capo (Sicilia) .

La cima è facilmente raggiungibile seguendo il sentiero ben segnalato da alcuni cartelli . Per raggiunge l’attacco bisogna portarsi all’inizio della strada comunale Monte Monaco dove un evidente cartello indica il sentiero. La traccia sale per qualche centinaio di metri seguendo una strada sterrata che in breve diventa sentiero vero e proprio , si sale a tornanti fino a raggiungere il punto “più critico”solo un paio di metri agevolati da una corda , usciti da questo breve tratto ci si trova su un pianoro dove in assoluta tranquillità pascolano alcune mucche .Seguendo ancora la traccia e salendo leggermente di quota si andrà ad incrociare una sterrata che in breve ci porta sotto la cima e alla croce di vetta . Il Panorama per noi è insolito ma la vista verso San Vito e la sua spiaggia è stupenda . La salita al monte Monaco è facile, adatta a tutti è senza nessun problema, consiglio di salire in giornate poco soleggiate perché si è costantemente esposti al caldo sole siculo.

Questo luogo proteso sul mar tirreno è meta, tutto l’anno, di appassionati escursionisti.

A fianco, della maestosa croce in legno, troverete una piccola nicchia in cui si conserva un quadernetto dove tutti possono lasciare un loro pensiero.
Il panorama spazia a 360° ed è davvero unico.
E’ possibile ammirare a ovest la costa che va da Erice a Monte Cofano, e a est da San Vito Lo Capo fino al Golfo di Castellamare e ai Monti che sovrastano Palermo, mentre verso sud la vista si spinge lungo la dorsale di Monte Speziale fino a Monte Sparagio che chiude a sud la piana di Castelluzzo.

Il percorso è abbastanza facile, si impiegano circa 40 minuti e può essere praticato anche dai più piccoli.
E’ possibile anche scendere dal versante opposto, seguendo la strada sterrata, che si incontra sulla parte alta del percorso, in questo caso bisogna prevedere un’ora e trenta minuti per raggiungere San Vito Lo Capo.

Info Utili:

  • Altezza di Monte Monaco:530 mt slm
  • Lunghezza percorso:3 Km circa
  • Tempo medio di percorrenza in salita:1 ora e 30 minuti
  • Tempo medio di percorrenza in discesa:60 minuti
  • Difficoltà:Facile
  • Consigli utili:indossare scarpe robuste (meglio se scarponi) – un cappello sarà utile sopratutto d’estate – una scorta d’acqua – uno zainetto per portare comodamente il tutto.

Mappa Monte Monaco

Mappa Monte Monaco

Vedi percorso su Google Maps