Castellammare del Golfo

Decisamente imperdibile una giornata a Castellammare del Golfo, un piccolo centro adagiato sul mare ricco di fascino e storia.

Faraglioni - Scopello

Le sue lunghe scalinate scendono ripide verso il porto dove si trova un magnifico castello oggi sede del Museo antropologico

Nei suoi dintorni, meravigliosi scorci paesaggistici, rocce e torri a picco sul mare blu cobalto fanno bella mostra di sé.
Fate una breve sosta nell’insenatura di Guidaloca , una bellissima spiaggia di ciottoli dalle acque cristalline, e proseguite per l’incantevole Borgo di Scopello, dove potrete visitare un Baglio del ‘700 e assaggiare il suo famoso “Pane cunzato”.

Proseguite poi per la Tonnara dove ancora oggi, in un ambiente ben mantenuto, si possono ammirare gli antichi magazzini, enormi ancore e una piccola chiesetta.

Questa Tonnara è stata ristrutturata nel XVII secolo e tenuta in vita dai Gesuiti fino al 1980. Si affaccia su un tratto di mare ineguagliabile per i suoi colori e per la presenza dei famosi Faraglioni di Scopello, i più fotografati della Sicilia.
A protezione della tonnara si trovano due Torri di avvistamento, una del XIII sec. e l’altra del XVI.

Info Utili:

  • Ci sono diverse ditte di Transfer che organizzano dei tour di una giornata.
  • Come arrivare: Per giungere in questi luoghi bisogna raggiungere da San Vito Lo Capo la città di Castellammare del Golfo, in auto occorrono circa 45 minuti.

Castellammare del Golfo

Castellammare del Golfo

Castellammare del Golfo

Castellammare del Golfo