Prelibatezze

Il lungo elenco dei dolci, tutti squisiti e genuini, che potrete trovare a San Vito Lo Capo sono il fiore all’occhiello della pasticceria locale.

La ricotta è uno degli ingredienti base di tanti dolci siciliani come la cassata, i cannoli, le graffe, le pesche, le cassatelle … ma non mancano panna e creme in squisiti bignè, profiteroles e pasticcini vari …

Le mandorle sono molto utilizzate, nella piccola pasticceria e nei cosi detti “ericini”, ma soprattutto nella frutta Martorana famosa per le sue forme dai colori sgargianti.

Non vogliamo però togliervi il piacere della scoperta, vogliamo anzi invitarvi a scoprire i “luoghi delle prelibatezze” dove mito, storia e tradizione culinaria ancora si incontrano.

Erice

Una tappa imperdibile di questo delizioso borgo medievale è la famosa Pasticceria “Maria Grammatico “.
Qui troverete dei dolci dal gusto superlativo e le famose Genovesi, dolci al forno ripieni di morbida crema, che la Signora Maria imparò a fare da piccola carpendo i segreti delle suore del convento in cui viveva. La si può incontrare ancora oggi nella sua pasticceria fiera del suo lavoro tra mille profumi e colori.

Trapani

A 45 chilometri da San Vito Lo Capo si trova Trapani, la città tra due mari.
Vi assicuro che vale veramente la pena di visitare questa piccola cittadina adagiata sulla punta estrema della Sicilia occidentale, con un centro storico ricco di antiche chiese e palazzi nobiliari.
In tema di prelibatezze anche qui si ha l’imbarazzo della scelta, ma il luogo che vogliamo farvi conoscere è la Pasticceria Colicchia famosa per le speciali granite fatte con ingredienti genuini e in tanti gusti, ottime per una rilassante colazione o per una pausa fresca durante la giornata. Consigliamo la famosa Cassata Siciliana.

Dattilo

Il cannolo siciliano più amato della Sicilia occidentale si trova qui.
I Cannoli sono senz’altro il dolce più famoso dell’isola, tutti affermano di fare i più buoni ma vi assicuro che dalle nostre parti ci sono dei veri maestri .
L’Eurobar è ormai meta indiscussa di quanti si trovano a passare da queste parti… un occasione imperdibile per i più golosi.

Custonaci

Questo piccolo paesino sul mare a metà strada tra San Vito Lo Capo e Trapani è famoso per una sagra dedicata ogni anno ad un tipico dolce della tradizione locale Lo Spincia fest, si tratta di un gustosa frittella ricoperta di zucchero.

Cannoli Ericini

Cannoli Ericini

pesche

Pesche

Frutta Martorana

Frutta Martorana

casata Siciliana

Cassata siciliana
Annunci