Promozione

Sorgente: Promozione

9° Festival Internazionale degli Aquiloni a San Vito Lo Capo 25-28 Maggio 2017

San Vito Lo Capo è ormai felicemente legata allo straordinario clima di festa che il Festival Internazionale degli Aquiloni porte con sé.

Giunto alla 9° Edizione, questo attesissimo Evento, amato da grandi e piccini, con il suo carattere eco-sostenibile, riesce a unire tutti grazie al suo messaggio di pace e libertà.

Un momento di gioioso divertimento per i piccoli ma anche di relax per gli adulti che vedono in questa attività un modo semplice per condividere i valori dell’ amicizia e della tolleranza.

Anche quest’anno saranno presenti aquiloni di vari tipi, colori e dimensioni, costruiti con foglie, con carta di riso, con disegni che evocano flora e fauna, e dalle più disparate forme.

Gli aquilonisti provenienti da varie parti del mondo si esibiranno sulla meravigliosa spiaggia di San Vito Lo Capo, tra ali di folla di bambini e adulti catturati dai mille colori e dall’allegria della musica che accompagna le esibizioni.

Ricco, come sempre, il programma, dalle esibizioni del mattino fino agli spettacoli notturni, particolarmente suggestivi, con volo di aquiloni pirotecnici che, fluttuando nel cielo notturno, danno vita a un gioco di luci simile a quello creato dai fuochi d’artificio.

E ancora, gare di aquiloni acrobatici che faranno volteggiare gli Aquiloni sulle note di bellissimi brani musicali scelti per l’occasione.

Tutto questo nell’incantevole cornice di San Vito Lo Capo, il piccolo borgo marinaro che con la sua incantevole spiaggia, il suo mare cristallino e i profumi di gelsomino e couscous riesce sempre a catturare ed incantare tutti.

 

www.festivalaquiloni.it

 

La settimana Santa a Trapani e provincia

La Settimanan Santa a TrapaniProcessione dei misteri a Trapani

La processione dei Misteri si svolge a Trapani dalle ore 14. 00 del Venerdì Santo e si protrae, per ventiquattro ore, sino al sabato. E’ la più lunga manifestazione religiosa italiana e tra le più antiche. I Sacri gruppi dei Misteri percorrono infatti gran parte

La Processione dei Misteri di Erice

Contemporaneamente alla processione di Trapani, si svolge nell’affascinante borgo medievale di Erice, una più ridotta ma non per questo meno suggestiva Processione dei Misteri delle vie della città siciliana, in uno spettacolo di luci, suoni, colori ed emozioni

Settimana Santa ad Alcamo

I momenti più salienti del periodo pasquale sono La Domenica delle Palme, il Giovedì e il Venerdì Santo e il giorno della Pasqua. Il Giovedì Santo si visitano per tradizione i sepolcri nelle chiese. Il Venerdì Santo, invece, si svolge la processione. La funzione più suggestiva della Settimana Santa si volge alla mezzanotte del Sabato nella Chiesa Madre, con una macchina nascosta dietro l’altare maggiore, viene lanciata in alto la statua di Gesù Risorto

 

 

Enogastronomia: San Vito Lo Capo vince il ‘Best in Sicily 2016’

San Vito Lo Capo è il migliore comune in Sicilia per l’offerta enogastronomica sul territorio. Il paese del trapanese ottiene così il riconoscimento ‘Best in Sicily 2016’, ideato e promosso dal portale on line Cronache di Gusto.

‘Best in Sicily’ premia la capacità organizzativa del Comune di attirare un turismo sempre crescente grazie ad un’offerta di eventi e manifestazioni dedicate alla valorizzazione dell’enogastronomia del territorio. Punta di diamante, in questo senso, il Cous Cous Fest, festival internazionale dell’integrazione culturale giunto alla sua 19esima edizione e che attira ogni anno oltre 250mila visitatori.

“San Vito lo Capo si sta attestando sempre di più come un modello di sviluppo – ha commentato il primo cittadino Matteo Rizzo – una case history virtuosa di valorizzazione di un territorio attraverso quelli che sono i suoi punti di forza, l’enogastronomia in primis, ma anche le sue risorse naturali, le tradizioni e le eccellenze di una terra sapientemente promosse e messe a sistema da una collaborazione tra istituzioni pubbliche ed imprenditoria privata che ha saputo portare la nostra cittadina alla ribalta del mercato turistico nazionale ed internazionale”.

13- 15 Giugno 2016 Festa di San Vito

Un momento religioso dedicato al Santo Protettore del Paese a cui partecipa con grande devozione tutta la marineria di San Vito Lo Capo. Un occasione unica per capire l’identità di un luogo e al tempo stesso partecipare ai tanti momenti di divertimento per grandi e piccini.

La Festa del Santo Protettore del Paese, a cui partecipa con grande devozione tutta la marineria di San Vito Lo Capo è senza dubbio l’unico modo per conoscere davvero l’essenza di questo luogo. Un’ occasione imperdibile per scoprire l’identità e il passato di San Vito Lo Capo. Il numero di imbarcazioni, pescatori e bambini coinvolti vi sorprenderà! Farà da sottofondo musicale la banda di San Vito Lo capo che sfilerà, come ogni anno, lungo le vie della cittadina.