Raccolta differenziata

Anche nel Comune di San Vito Lo Capo, come probabilmente nella vostra città, è in funzione un servizio per la raccolta e il conferimento dei rifiuti solidi urbani in forma differenziata. Questo sistema prevede che la cernita e la separazione fra i diversi materiali destinati allo smaltimento sia effettuata in ambito domestico, secondo uno schema e un calendario programmati.

 Negli appartamenti troverete approntati diversi contenitori: uno per i rifiuti umidi (tipicamente avanzi di cibo), uno per la plastica e l’alluminio (bottiglie PET, lattine e analoghi) e uno per il secco indifferenziato (cioè ogni materiale non inquinante non compreso nelle tipologie precedenti).

Nel Centro Storico la raccolta viene eseguita porta a porta, secondo un certo schema. È importante osservare questo schema, perché sono previste multe per i trasgressori sorpresi a depositare i sacchetti fuori dagli orari consentiti. Essi vanno semplicemente depositati per strada, accanto all’uscio principale (il proprio, mai quello di un altro) entro gli orari specificati di seguito (per vostra comodità, troverete comunque accanto ai contenitori per la raccolta un promemoria riassuntivo).

  • Umido: tutti i giorni dalle 6:00 alle 9:00
  • Secco: tutti i giorni dalle 6:00 alle 9:00
  • Plastica + alluminio: il mercoledì dalle 6:00 alle 9:00
  • Carta e cartone: il giovedì dalle 6:00 alle 9:00
  • Vetro: solo nelle apposite campane
Annunci